RUBRICA QUINDICINALE
Scienza e curiosità per tutti
Per spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni.
"Abituate il vostro allievo ad osservare i fenomeni della natura e ben presto lo avrete reso curioso, ma per alimentare questa sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Nulla egli sappia per averlo udito da voi, ma solo per averlo compreso da sè; non impari la scienza, la scopra. Se nella sua mente giungerete a sostituire l'autorità alla ragione, non ragionerà più; non sarà più che lo zimbello dell'opinione altrui"
(Rousseau, Emilio, libro terzo)
con il patrocinio di
con il supporto degli Assessorati alla P.I. dei Comuni di
"Scienza e curiosità per tutti" è una rubrica di divulgazione scientifica, finalizzata a spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni. Su questa pagina saranno disponibili aggiornamenti continui sull’iniziativa.
Format
Il “format” prevede la realizzazione di una breve intervista a un docente universitario o ad un esperto su di un argomento di fisica o di scienza in cui ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni. Il tema scelto viene illustrato in maniera semplice e comprensibile per essere fruibile da chiunque, per passione o anche solo per curiosità, voglia saperne di più.
L'intervista, della durata non superiore a 3 minuti, verrà pubblicata il giovedì, alle ore 15:00, con cadenza bisettimanale. L'inizio è previsto giovedì 17 febbraio. L'intervista è accessibile cliccando sulla scheda [I temi della rubrica] disponibile nel menu' orizzontale in testa a questa pagina.
Successivamente, in ossequio al cronoprogramma esposto in calce, gli studenti sono invitati a concepire ed elaborare delle domande di approfondimento ovvero ulteriori spunti suggeriti da aneddoti e curiosità sull’argomento in parola.
L'elaborato finale consisterà nella realizzazione di un video, della durata non superiore a 90 secondi, da caricarsi mediante il modulo di upload entro il termine del mercoledì immediatamente successivo alla pubblicazione del video. Quest' ultimo è accessibile cliccando la scheda [i temi della rubrica] e, successivamente, il tasto [MODULO UPLOAD DOMANDE], esibito sotto il TEMA di interesse. Le domande caricate saranno visibili nell'area sottostante al tema in discussione a partire dal giovedì alle ore 15:00. Il modulo di upload sarà accessibile a coloro che si iscrivono all'iniziativa a cui verrà inviata una password. Possono iscriversi squadre costituite da 3-7 elementi accedendo alla scheda [Registrazione Squadra].
A questo punto, gli studenti e chiunque lo desideri possono esprimere il voto di preferenza rispetto ai video caricati, cliccando sull'icona a forma di cuore associata a ciascun video. Le votazioni efficaci alla valutazione saranno chiuse alle ore 20:00 del sabato successivo. Parallelamente, la giuria di esperti esprimerà un voto da 1 a 3 punti per valutare tutti gli elaborati. Il voto finale risulterà come media pesata tra i "like" e il punteggio formulato dalla giuria, conferendo al 25% il peso dei "like". Le domande vincitrici saranno pubblicate nella scheda [Bacheca] il mercoledì, 13mo giorno a far data dal primo giovedì.
Al termine della stagione scolastica, presso il Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, è previsto un evento finale che contempla una "open discussion" sulle domande e sui temi che hanno riscosso maggiore interesse. La serata sara' caratterizzata dalla presenza di ospiti illustri e da intrattenimento musicale. Infine, avrà luogo la premiazione di tutti i partecipanti e in particolare delle squadre prime classificate.
La Redazione
-
Consulente per le scuole secondarie: Carmela Santarcangelo, Dirigente liceo T. Tasso di Salerno.
-
Supporto e adattamento: STAFF di UNI IN STRADA.
La Commissione
-
Presidente Onorario, prof. Raimondo Pasquino
-
prof. Gennaro Cuccurullo, docente UNISA
-
prof. Michele Nappi, docente UNISA
-
ing. Massimo Trotta, libero professionista
-
prof Pierpaolo D'Agostino, docente UNINA
-
prof. Alessandro Ruggiero, docente UNISA
-
prof. Gaetana Falcone, Assessore P.I. Comune di Salerno
-
prof. Raffaela Salerno, Rotary Club Poggiomarino "Vesuvio Est"
-
prof. Giacomo Di Ruocco, docente UNISA
-
dott. Edoardo Scotti, giornalista
-
dott. Peppe Iannicelli, giornalista
-
prof. Angela Peduto, Rosa Digitale Campania
-
dott. Daniele Gaudieri, giornalista salernonotizie
-
prof. Gianluigi De Mare, docente UNISA
-
dott. Paola De Roberto, Assessore P.S. Comune di Salerno