Cos'è l'UIS CAFFE'
UIS CAFFÈ è un ambiente accogliente dove si combinano cultura e divertimento. Nonostante sia rivolto principalmente ai giovani, seguendo la filosofia di tutte le attività dell'UIS, è aperto gratuitamente a chiunque voglia immergersi in discussioni leggere e coinvolgenti su una vasta gamma di argomenti, che spaziano dalla cultura umanistica a quella scientifica. Durante gli incontri, ospiti di rilievo arricchiscono le conversazioni, mentre momenti di distrazione, sia teatrali che musicali, offrono un'opportunità per rilassarsi e divertirsi insieme. Questo spazio accoglie sia appassionati che curiosi, creando un ambiente inclusivo e dinamico per tutti coloro che vi partecipano.
UIS CAFFE' incontro n. 12
Un tuffo negli anni '60.
Storia, mito e canzoni.
IL TEMA
Emozioni e messaggi di un tempo indimenticabile. Avvenimenti storici, canzoni senza tempo, ritrovamenti straordinari.
IL PROGRAMMA
A complemento di quanto sopra, l'evento prevede il seguente programma:
ore 18:30 saluti:
- Gennaro Cuccurullo, Presidente UNI IN STRADA APS
a seguire:
- Storia ed emozioni, A. Tortora, Docente di storia moderna, Università di Salerno
- Ricordi del 1960-70: dalla nonna alla "new Generation", G. Annunziata, Storica
- Le canzoni che hanno fatto epoca, G. Lauriello, Storico medico, Presidente Adorea
- La villa dei misteri, Salvatore C. Nappo, Archeologo
Accompagnamento musicale a cura di
- Angelo Loia, Rocco Scarano
Presenta Elisa De Chiara, UNI IN STRADA
ABSTRACT
Storia ed emozioni
Gli anni Sessanta dello scorso secolo, per italiani come me dotati del granitico marchio della meridionalità, costituiscono un insieme di ricordi ed emozioni. Terre, territori e persone si avvicendano in un insieme di immagini e di rappresentazioni simboliche, sul cui sfondo, oggi, ho imparato a collocare la storia. Accanto ad essa la Chiesa, la parrocchia, i primi fermenti di un cristianesimo sociale", che si è poi tradotto in istanze politiche. Socialismo, comunismo, anarchia si mischiavano come prospettiva sociale e cristiana. L'Italia dopo la seconda guerra mondiale, si ritrovava in cammino
Ricordi del 1960-70: dalla nonna alla "new Generation"
Gli anni 1960-1970 raccontati da una donna che ha vissuto in quell’epoca. La sua storia, uno spaccato della società del tempo, viene studiata ed analizzata attraverso gli occhi di una millennial: io, sua nipote. Due generazioni a confronto, una il prodotto dell’altra, vissute in osmosi ma profondamente diverse.
Le canzoni che hanno fatto epoca
In aggiornamento.
La villa dei misteri
In aggiornamento.
ACCESSO E FRUIZIONE
L'evento è gratuito, tuttavia, è possibile, qualora lo si desideri, conferire una erogazione liberale minima di 2,50 €, versabile all'atto dell'accesso nella struttura ospitante
Poiché i posti sono limitati, UNI IN STRADA chiede, a chi prenota il biglietto di ingresso, che, qualora si sia successivamente impossibilitati a partecipare, ne dia comunicazione inviando una email a segreteria@uniinstrada.com. Si confida nella comprensione dei gentili partecipanti.
UNI IN STRADA si augura di trascorre in vostra compagnia una serata semplice e gradevole che, come di prassi, coniughi svago e cultura, in maniera leggera e fruibile.